Permessi legge 104/92: va licenziato il lavoratore che ne abusa.

Per la Cassazione, abusa del diritto il dipendente che utilizza il permesso previsto dalla 104/1992 per finalità diverse dall'assistenza del familiare disabile. Nel respingere il ricorso di un dipendente licenziato dalla società datrice per abuso dei permessi previsti dalla legge 104/92 la Cassazione, con la sentenza n. 1394/2020 ribadisce un importante principio in materia, ovvero che l'utilizzo di questi permessi per finalità che esulano dall'assistenza del familiare disabile per il quale sono stati concessi integra abuso del diritto da parte del lavoratore, il cui licenziamento quindi è del tutto legittimo.

È lecito che l’azienda, che nutre sospetti nei confronti dei suoi lavoratori, si rivolga ad un’agenzia investigativa, senza violare né lo Statuto dei Lavoratori, tantomeno la loro privacy. Tali indagini infatti vengono commissionate esclusivamente a tutela del patrimonio aziendale.

CastelSardo Investigazioni è in grado di operare su tutto il territorio nazionale per svolgere accertamenti di questo tipo. Al termine delle indagini consegna ai propri clienti un report investigativo con documentazioni certe e utilizzabili in giudizio in una causa di licenziamento.