I benefici che spettano ai destinatari della Legge 104/92, cioè gli aiuti concessi sia ai disabili che ai loro familiari, sono numerosi e operano in campi diversi: molti di questi, tra l’altro, sono poco conosciuti.

Sicuramente, però, tra i vantaggi concessi dalla legge il più noto sono i tre giorni al mese di permesso retribuito, riconosciuti a chi ha un familiare affetto da handicap, invalidità e non autosufficienza. E poiché in quasi tutte le famiglie c’è un genitore anziano con difficoltà a deambulare, i lavoratori titolari della legge 104 sono numerosi e altrettanto numerose sono le defezioni giornaliere in azienda per tale motivo.

La scorretta fruizione dei permessi  Legge 104 del 1992 può costituire giusta causa di licenziamento, l’uso improprio è configurabile come abuso del diritto.

Le aziende possono tutelarsi da questo fenomeno ricorrendo all’ausilio di agenzie investigative autorizzate come la CastelSardo Investigazioni.

Al termine delle indagini viene consegnato ai propri clienti un report investigativo con documentazioni certe e utilizzabili in giudizio in una causa di licenziamento.